Ottobre 2020

Carissimi amici e amiche iscritti all’associazione del Rosario perpetuo, carissime e carissimi lettori
La Madre di Dio, la regina del sacratissimo Rosario, ci offre di vivere questo mese con lei. Già nel mese di maggio il papa ci invitava a pregare incessantemente la Madonna, soprattutto col Rosario, quando eravamo in piena pandemia! Molti gruppi hanno vissuto anche l’ora di guardia che generalmente vivevano insieme rimanendo ciascuno a casa sua e mettendosi d’accordo per pregare in contemporanea. Altri si sono inventati una vera e propria maratona: quando una persona del gruppo finiva la sua Ora di guardia avvertiva il successivo che iniziava la sua!

Leggi tutto: Ottobre 2020

Luglio 2020

Carissimi lettori e lettrici, carissimi iscritti e iscritte all’Associazione del Rosario perpetuo,
ho voluto dedicare questo numero riflettendo a Maria, Gloria dei sacerdoti. Questo titolo di Maria si trova fra le invocazioni delle litanie domenicane e nella sua lapidaria verità fa emergere il legame che ogni sacerdote deve avere con Maria Santissima.
E’ importante ricordarsene soprattutto quando preghiamo il Rosario, avendo a cuore di “ricordare” a Maria di proteggere i suoi figli, in particolare quelli che ha chiamato a servire la Chiesa e il suo popolo attraverso la vocazione Sacerdotale.

Leggi tutto: Luglio 2020

Agosto - Settembre 2020

Carissimi amici e amiche iscritti all’associazione del Rosario perpetuo,
carissime e carissimi lettori
eccoci nei mesi in cui si cercherà di prendere un periodo di riposo e vacanza! Almeno si spera se le condizioni lo permetteranno, o a meno che molti , considerati i mesi passati a casa a causa della pandemia non debbano trascorrere l’estate a lavoro. Una cosa è certa, riposo o lavoro sarà un’estate segnata da quello che abbiamo vissuto quest’intorno, e le nostre mascherine sono un po’ come un cerotto su una ferita, che ci ricorda quanto l’umanità abbia sofferto e quanto ancora ci è chiesto di rimanere prudenti.

Leggi tutto: Agosto - Settembre 2020

Giugno 2020

Carissimi lettori e lettrici, Carissimi iscritti e iscritte all’Associazione del Rosario perpetuo, il mese di giugno è un mese particolarmente ricco di celebrazioni importanti nella liturgia della Chiesa. Il Lunedì 1° giugno, all’indomani della Pentecoste, iniziamo il mese con la festa recentemente istituita da papa Francesco di Maria Madre della Chiesa. Come si legge nel Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti del 3 marzo 2018 Maria è premurosa guida della Chiesa nascente, che iniziò la propria missione materna già nel cenacolo, pregando con gli Apostoli in attesa della venuta dello Spirito Santo (cf. At 1, 14).

Leggi tutto: Giugno 2020